La direzione dell’impianto, tramite il personale di servizio, ha la facoltà di rifiutare l’ingresso e/o espellere chi non rispetta il regolamento interno.
La direzione dell’impianto, tramite il personale di servizio, ha la facoltà di ritirare o vietare l’introduzione di materiale giudicato non idoneo o vietato (contenitori di vetro, attrezzature, giochi ecc.) lo stesso sarà riconsegnato all'uscita dell’impianto.
Per accedere alla struttura è necessario munirsi di biglietto d’ingresso o d'altro documento accettato dalla cassa.
È vietato l’accesso ai non autorizzati.
I bambini sotto i 14 possono entrare solo accompagnati da maggiorenni.
Il biglietto d’ingresso dà diritto a un’ora di permanenza in vasca. Gli utenti dovranno abbandonare la vasca 30 minuti prima della chiusura.
Ogni utente è tenuto a informarsi sugli orari del nuoto libero in modo tale da abbandonare l’impianto entro gli orari di chiusura. Nel caso in cui un utente procuri ritardi della chiusura sarà applicata una sanzione (2 euro per ogni minuto di ritardo).
Gli oggetti depositati all'interno della struttura non sono custoditi, la direzione declina ogni responsabilità. Tutti gli armadietti sono liberi, per chiuderli a chiave è necessario munirsi di un lucchetto personale, a fine giornata i lucchetti dimenticati saranno tagliati.
Gli utenti sono invitati a non introdurre nella struttura oggetti di valore, chi lascia oggetti di valore all'interno degli armadietti anche se chiusi ne è l’esclusivo responsabile.
È vietato introdurre cani o altri animali nell'impianto.
È vietato introdurre ed utilizzare fotocamere, videocamere, radioline, impianti sonori, ecc. senza preventiva autorizzazione.
È vietato utilizzare le uscite di sicurezza e le altre attrezzature di sicurezza se non in caso d'emergenza, ogni abuso sarà punito.
È vietato effettuare lezioni private senza il consenso della direzione.

NORME DI COMPORTAMENTO NEGLI SPOGLIATOI
Per accedere agli spogliatoi e necessario cambiare le calzature e calzare ciabatte di gomma pulite, non utilizzate all'esterno.
Gli accompagnatori sprovvisti di ciabatte potranno acquistare dei sovrascarpe presso il punto vendita. Solo il personale di servizio è autorizzato ad utilizzare calzature diverse.
È vietato fumare, gridare, correre, mangiare. I cibi e bevande dovranno essere consumati nell'ingresso della struttura.
È vietato cambiarsi fuori dalle cabine. È vietato entrare in due nelle cabine spogliatoio. È vietato lasciare indumenti nelle cabine degli spogliatoi.
È vietato fare la doccia senza costume o con il costume abbassato. È vietato circolare senza costume negli spogliatoi.
È vietato utilizzare apparecchiature elettriche (Phon, rasoi elettrici, radio ecc.) non autorizzate dalla direzione.
È vietato introdurre nella struttura contenitori in vetro (bottiglie, vasetti per creme, ecc.).
È vietato abbandonare rifiuti, si prega di utilizzare gli appositi contenitori.

ACCESSO ALLA VASCA
È obbligatorio fare la doccia di pulizia con sapone o altro detergente prima di entrare in vasca.
È vietato entrare in acqua con il corpo o parte di esso asperso con olii, creme o trucchi di varia natura.
È vietato l’accesso al piano vasca agli accompagnatori. È vietato accedere al locale vasca con vestiti.
È obbligatorio utilizzare le lance per la disinfezione dei piedi, sia in entrata sia in uscita.
È vietato accedere alla vasca con cerotti bendaggi o simili.
È obbligatorio indossare costumi di tipo olimpionico, è vietato l’utilizzo di mute da sub o altri tipi di costume. I costumi da bagno devono essere di forme e dimensioni tali da non urtare la sensibilità degli altri utenti. Non sarà consentito l’ingresso a chi indosserà costumi giudicati inadeguati.
È vietato indossare indumenti intimi sotto il costume, calze o simili. Le calze in lattice dovranno essere utilizzate con le ciabatte al di fuori della vasca.
È vietato l’accesso in vasca alle persone che presentino ferite, lesioni o alterazioni cutanee (verruche, dermatiti, micosi, herpes, congiuntiviti ecc....), in caso di contestazioni in mancanza di un certificato medico (che attesti l’idoneità alla balneazione in luogo pubblico), vale il giudizio insindacabile dell’assistente bagnanti di turno.
L’accesso alla vasca è vietato a chi non si trova in condizioni Psico-fisiche ottimali per la pratica delle attività natatorie (stati apparenti di ebbrezza, di confusione, ecc.) in tali casi vale il giudizio insindacabile dell’assistente bagnanti di turno. Ogni utente e tenuto ad informate l’assistente bagnanti di turno di eventuali patologie problematiche che possano pregiudicare la propria ed altrui sicurezza.
È consigliata l’astensione dalla pratica natatoria durante i giorni del ciclo.
È vietato fumare, gridare, correre.

NORME PER I NUOTATORI
È obbligatorio indossare la cuffia. La cuffia per uso natatorio dovrà avvolgere tutto il capo in modo da contenere tutti i capelli evitando di far uscire ciuffi o code. E’ vietato indossare e/o togliere la cuffia in acqua.
È vietato urinare, sputare, soffiarsi il naso in acqua.
È vietato gridare, correre, creare falsi incidenti per burla. È vietato appoggiarsi, sedersi sulle corsie.
È vietato utilizzare maschere, pinne, pesi, palette o altre attrezzature. Tutti gli oggetti, attrezzature utilizzate in vasca dovranno essere autorizzate dall'assistente bagnanti di turno.
È vietato effettuare apnee.
È vietato masticare caramelle o chewingum o altro cibo in vasca, sarà possibile consumare bevande solo dopo autorizzazione dell’Assistente bagnanti.
È vietato sporcare l'acqua delle vasche in qualsiasi modo o introdurvi oggetti e sostanze non autorizzati dall'assistente bagnanti di turno.
È vietato l’uso degli occhiali da vista.
Per dare ordine alle attività natatorie è necessario rispettare la suddivisione delle corsie e le indicazioni degli Assistenti bagnanti. Scegliete la corsia in base alle vostre capacità, se venite superati ripetutamente scegliete una corsia più lenta.
Durante il nuoto in corsia è obbligatorio tenere la destra. È vietato l’accesso ai bambini nelle corsie 2,3,4,5,6. È vietato sostare in corsia in particolare sulle testate, disporsi lateralmente in modo da non ostacolare i nuotatori nelle virate.
È vietato nuotare con la tavoletta nella corsia veloce.
È vietato tuffarsi dai blocchi durante il nuoto libero.
Chi utilizza riproduttori multimediali deve mantenere un livello basso per poter sentire eventuali richiami dell'assistente Bagnanti.
Per effettuare tuffi è necessario chiedere l’autorizzazione all'assistente bagnanti di turno.
Gli assistenti bagnanti hanno facoltà di espellere chi non rispetta il regolamento in particolare chi turba l’ordine o la morale pubblica con schiamazzi, giochi pericolosi o altre manifestazioni, che possano pregiudicare la propria ed altrui sicurezza.
ATTENZIONE AI SEGNALI E AL FISCHIETTO DELL’ASSISTENTE BAGNANTI.
1 COLPO DI FISCHIETTO Significa richiamare l’attenzione generale
2 COLPI DI FISCHIETTO Significa c’è un individuo in pericolo.
3 COLPI DI FISCHIETTO Significa che gli assistenti bagnanti stanno intervenendo. Gli utenti dovranno mantenersi immobili durante l’intervento per evitare il crearsi di altre situazioni pericolose, quindi dovranno uscire dall'acqua fino a nuove disposizioni.

N.B. Per tutto ciò che non è contemplato vale il giudizio insindacabile della direzione. In caso di contestazioni o di rifiuto da parte degli utenti ad attenersi alle disposizioni del personale di servizio, sarà inviata immediata segnalazione agli organi di pubblica sicurezza. Si raccomanda di evitare ogni tipo di discussione con il personale di servizio, contestazioni e/o osservazioni potranno essere inoltrate tramite gli appositi moduli alla Futura S.N.C.

covid-19: poche semplici regole per nuotare in sicurezza aspettando di tornare alla normalità

Gli ingressi saranno limitati e si entrerà uno alla volta, ci sarà la prova della temperatura se superiore a 37,5 non potrai entrare.
E' obbligatorio mettere le proprie scarpe in un sacchetto prima di riporle nell'armadietto.
Metti tutte le tue cose dentro la borsa e poi riponila nell’armadietto.
Dovrai indossare sempre la mascherina tranne sotto la doccia e mentre nuoti, rispetta sempre le distanze.
Prima di entrare in vasca dovrai fare la doccia saponata (tieni il bagnoschiuma nella tasca dell’accappatoio).
Avrai uno spazio vicino alla vasca dove appoggiare: accappatoio mascherina e ciabatte, evita di portare altri oggetti inutili.
Rispetta i tempi previsti, in uscita fai la doccia velocemente (è più importante la doccia prima di entrare).
Docce e asciugacapelli saranno distanziati, sii veloce, limita la tua presenza negli spogliatoi, truccati e fatti la piega a casa.

Non ascoltare quella vocina che ti spingerà a lamentarti… non è questo il momento …

Non è necessario prenotarsi, in caso di troppa affluenza potrebbero essere limitati gli ingressi.

Si rammenta inoltre che negli orari del nuoto libero, i minori di anni 14 devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.